Efficienza energetica

E' uno dei pilastri dell'attività della GFC, l'efficienza energetica è nel DNA del Gruppo, la volontà di migliorare la qualità di vivere nel nostro Pianeta è alla base dei valori che la GFC vuole trasferire e sviluppare.                                    Dopo accurati audit energetici predisposti dal proprio staff tecnico, la GFC propone le migliori soluzioni tecniche e tecnologiche per migliorare i consumi di famiglie e aziende, riducendo così le emissioni di CO2.
Le energie rinnovabili sono al centro dei processi di efficienza, ma la cura dell'involucro, la cura della distribuzione dell'energia, l'illuminazione non sono da meno per l'ottenimento di una classe energetica migliorativa.
La GFC studia ed intercetta le migliori soluzioni finanziarie presenti nei vari decreti messi a disposizione di queste attività.

Il nostro pianeta deve stare al centro delle nostre scelte progettuali

Il 23 Novembre 2014 il Corriere della Sera pubblica un articolo che sintetizza ciò che sono i valori della GFC. 

Siamo in pericolo, il nostro pianeta è a rischio, eppure non c’è ne rendiamo pienamente conto. Noi rappresentiamo solo una piccola goccia nell’oceano e quindi spesso siamo portati a pensare che le nostre abitudini non facciano la differenza. Non è così. Noi dobbiamo, nel nostro piccolo, fare degli sforzi per rispettare tutto ciò che ci circonda. Dobbiamo coinvolgere chi ci sta intorno e impegnarci per migliorare la situazione, perché il futuro è nelle nostre mani, e noi possiamo cambiarlo. Dobbiamo ridurre l’inquinamento: l’aria che respiriamo, l’acqua che consumiamo, il cibo che mangiamo… Sono le stesse cose che inquiniamo.
Sono sufficienti piccoli accorgimenti:

-Cercare di ridurre il consumo di carta e plastica, perché la loro produzione crea inquinamento

-Utilizzare energie rinnovabili, ricavate dai pannelli solari, dalle pale eoliche… Le energie non rinnovabili sono destinate ad esaurirsi e quindi è necessario un maggiore utilizzo di queste energie alternative

-Fare la raccolta differenziata per favorire il riciclaggio dei materiali

-Comprare prodotti locali e freschi, sia perché sono qualitativamente migliori, ma anche perché contribuiscono all’economia locale e non vengono trasportati per chilometri da mezzi inquinanti

-Non sprecare! Troppe persone pensano che le risorse di cui godiamo siano eterne. E quindi non fanno troppo caso agli sprechi quotidiani. Troppo spesso lasciamo i rubinetti aperti, facciamo docce eterne, lasciamo luci e televisioni accese…

-Utilizzare i mezzi pubblici, oppure preferire lo spostamento per mezzo di biciclette e auto ecologiche. In questo modo si riducono le emissioni di CO2 e non si spendono soldi per la palestra, ci si mantiene in forma rispettando l’ambiente e riducendo sensibilmente i costi.

-Ridurre l’uso dei prodotti per pulire, i bagnoschiuma, i saponi, gli spray…

-Cercare di cucinare solo ciò che poi viene effettivamente consumato. Sia per evitare sprechi inutili, ma anche per rispetto per tutte quelle popolazioni che non riescono a mangiare ogni giorno

-Scegliere gli elettrodomestici a basso consumo energetico

-Evitare di utilizzare in maniera spropositata i condizionatori e i riscaldamenti

Questo è ciò che GFC vuole realizzare!

GREENOPOLI

Il Prof. De Feo insegna ai bambini i valori che GFC condivide e utilizza per gli studi relativi all'efficienza energetica.                                  Nella propria gestione dell'area benefit, la GFC vuole coinvolgere i bambini organizzando nelle scuole appositi seminari, in modo da coinvolgere il futuro del nostro pianeta.

I sistemi GFC

La GFC utilizza negli audit tutti i sistemi innovativi per ridurre i consumi nelle famiglie e nelle aziende: 

-solare termico
-solare fotovoltaico
-cogenerazione a metano
-cogenerazione a cippato
-trigenerazione
-sistemi misti
-caldaie a metano ad alto rendimento
-caldaie a bricchetto
-stufe, camini e termocamini a bricchetto
-pompe di calore ad alta efficienza
-sistemi radianti
-scambiatori d'aria
-domotica

I sistemi GFC vengono proposti con le migliori soluzioni finanziarie, sfruttando ogni tipo di incentivo disponibile e anche in formula ESCO, con alcuni partner di GFC.

Contatti