Il DM del 4 Luglio 2019 ha rintrodotto il conto energia per alcune energie rinnovabili.
La società individuata dallo Stato Italiano (100% MISE) per perseguire e conseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, nei due pilastri delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica.
Gli impianti che possono beneficiare degli incentivi previsti dal Decreto sono quelli fotovoltaici di nuova costruzione, eolici on shore, idroelettrici e infine quelli a gas di depurazione.
Potranno presentare richiesta di accesso agli incentivi solo gli impianti risultati in posizione utile nelle graduatorie di una delle sette procedure concorsuali di Registro o Asta al ribasso sul valore dell'incentivo, redatte dal GSE sulla base di specifici criteri di priorità.
L'iscrizione ai Registri o alle Aste può essere effettuata per impianto singolo o per più impianti in forma aggregata, purché tutti di nuova costruzione.
Per i soli impianti risultati in posizione utile, effettuata la valutazione tecnica e amministrativa dei requisiti previsti, il GSE dispone l'accesso agli incentivi.
Impianto fotovoltaico costruito su tetto di capannone con rimozione dell'amianto e rifacimento del tetto, iscritto al registro A2 del GSE
La GFC ricerca imprenditori e imprese che vogliono sfruttare gli incentivi del FER 1. Per poter depositare l'istanza al registro del GSE, il proponente deve avere tutta la documentazione necessaria:
- Disponibilità del sito
- Autorizzazione alla costruzione dell'impianto
in relazione alla dimensione e alla tipologia dell'impianto, il proponente deve ottenere:
- PAUR (in caso di grandi impianti)
- AU 387/2003 con valutazione di assoggettabilità a VIA
- PAS - Bancabilità del progetto
- Regio Decreto (dove è previsto)
- Tica (Enel per impianti in media - Terna per impianti in Alta) accettata.
Solo quando si ha la documentazione completa, si può procedere alla richiesta di iscrizione al primo registro utile del GSE.
La GFC predispone un contratto che prevede 2 FASI:
- 1) Sviluppo iscrizione al registro GSE
- 2) EPC per la costruzione dell'impianto
Inoltre la GFC propone un contratto di O&M full gestito da uno dei partner internazionali con cui collabora, che emette un "performance bond" che garantisce l'85% del rendimento dell'impianto.
GREEN FUEL CORPORATION