Sviluppo Energie Rinnovabili

Il ramo SER della GFC rappresenta il settore dei grandi investimenti.
La GFC insieme ai propri partner sviluppa, per una piattaforma di investitori internazionali, impianti "utility scale" fotovoltaici ed eolici con la formula della market parity tramite i contratti PPA.  
I contratti PPA (acronimo di Power Purchase Agreement) si stanno affermando a livello mondiale come uno degli strumenti più efficaci per fornire certezza finanziaria agli sviluppatori di impianti a energie rinnovabili, anche in assenza di incentivi. 
Si tratta di contratti a lungo termine in cui un’azienda accetta di acquistare elettricità direttamente da un produttore di energia. Hanno durata superiore ai 10 anni e prevedono la vendita dell’elettricità a un prezzo fisso per kWh, offrendo pertanto una copertura contro eventuali fluttuazioni dei prezzi energetici.

Con questo tipo di accordo, l’acquirente fornisce una serie di servizi al produttore, e cioè:

- previsione della produzione e gestione degli sbilanciamenti;
- definizione e trasmissione giornaliera delle offerte sul mercato;
- gestione dei flussi economici derivanti dalla vendita dell’energia;
- gestione di tutte le partite economiche verso i mercati, il gestore di rete e il distributore locale;
- ritiro delle GO (Garanzie di Origine).
Questo sistema introdotto nel mondo delle Rinnovabili, ha rigenerato un settore in forte crisi dopo la chiusura dei conti energia, provocando uno tsunami di dimensioni epocali, potendo affermare che siamo dinnanzi alla 3° rivoluzione industriale.
Terna sta seguendo il processo in modo scrupoloso, prevedendo un potenziamento della rete inimmaginabile. Gli ostacoli sono rappresentati dalla nostra burocrazia, anche se l'introduzione del PAUR da parte dello Stato nella gestione degli iter autorizzativi, fanno paventare una volontà allo snellimento di questi. 

Contatti